giovedì 25 novembre 2010

Ford Fiesta RS WRC


Al Salone dell’auto di Parigi da poco concluso, Ford ha presentato la versione pronta per il World Rally Championship della sua Fiesta, vettura da competizione che manderà definitivamente in pensione la Focus, la quale ha militato nel mondiale rally per poco più di un decennio di fila attraverso due differenti generazioni.
La sostituzione è stata resa necessaria per ottemperare agli obblighi previsti dal nuovo regolamento, il quale per il prossimo anno prevede vetture più piccole. La stessa operazione è stata effettuata dalla Citroen, la quale il prossimo anno sostituirà la sua C4 WRC vittoriosa ancora una volta quest’anno con Loeb con la più piccola DS3 (qui nel dettaglio).
La nuova Ford Fiesta RS WRC deriva direttamente dalla versione di serie, ed è stata sviluppata da Ford Europa in collaborazione con in britannici di M-Sport.
I primi test della vettura si sono appena conclusi in Francia ed in Gran Bretagna con una vettura che ancora montava il propulsore dell’attuale Focus WRC, ma ben presto dovrebbero iniziare nuovi test con il nuovo motore, un 1.6 turbocompresso così come vuole il regolamento e sviluppato in collaborazione con i francesi di Pipo Moteur.
La Ford Fiesta RS WRC farà il suo debutto nella gara d’apertura del mondiale rally in Svezia, in programma dal 10 al 13 Febbraio, con gli equipaggi formati ancora una volta da Mikko Hirvonen-Jarmo Lehtinen e Jari Matti Latvala – Miikka Anttila.

venerdì 19 novembre 2010

HTC Gratia: un nuovo elegante smartphone Android

htc gratia
Dopo aver annunciato il lancio di nuovi smartphone equipaggiati col nuovissimo Windows Phone 7, HTC non si ferma certo qui e annuncia un nuovo smartphone per l’Europa, stavolta conAndroid 2.2: stiamo parlando di HTC Gratia. In verità, esso non è altro che la versione europea di HTC Aria, terminale lanciato sul mercato statunitense nel mese di Giugno 2010. Andiamo a vedere le caratteristiche tecniche di questo device dalle linee sottili ed eleganti, con la cover dai bordi smussati.
Si tratta di un GSM/GPRS Quadband, con EDGE e UMTS. Le dimensioni sono pari a 103.8 x 57.7 x 11.7 mm, con un peso di 115 g. Lo schermo montato sullo smartphone è un touchscreen capacitivo con una diagonale di 3,2” TFT a 260 mila colori, con risoluzione HVGA (320×480 px). La fotocamera è da 5 megapixel ed è dotata di autofocus, possibilità di geotagging e rilevamento dei volti. Essa permette anche di registrare video VGA (niente filmati in HD, dunque); assenti, invece, il flash e la fotocamera frontale.
Buona la connettività: troviamo Wi-Fi 802.11 b/g, Bluetooth 2.1 con A2DP, nonché HSDPA. La dotazione tecnica continua con l’accelerometro, il sensore di prossimità e luce ambientale, la radio FM con RDS, il jack audio standard da 3,5 mm, il trackball ottico e l’utilissimo modulo GPS integrato con bussola digitale. Il cuore del terminale è rappresentato da un processore Qualcomm MSM 7227 da600 MHz, coadiuvato da 512 MB di ROM e 384 MB di RAM. Chiudono la scheda tecnica la memoria interna di 384 MB (espandibile tramite MicroSD fino a 32 GB) e la batteria da 1200 mAh.
HTC ha personalizzato l’interfaccia di Android con una versione rinnovata della sua nota Sense (la stessa già vista sul Desire). La casa di Taiwan, inoltre, ha inserito nel proprio terminale un’applicazione denominata “Friend Stream”: grazie ad essa, riceveremo tutti gli aggiornamenti sui nostri contatti e potremo comunicare con loro da un unico punto di accesso (siano essi collegati a Facebook, a Twitter, a Flickr oppure a un altro social network). HTC Gratia verrà lanciato sul mercato europeo a partire da Novembre nella colorazione Pearl White, al prezzo indicativo di 399€. Da segnalare la MicroSD da 2 GB inclusa nella confezione.

mercoledì 17 novembre 2010

Nuova Kia Picanto: ecco le foto spia

La prossima generazione di Kia Picanto è stata beccata completamente senza veli nel corso di una sessione di collaudi in Brasile.
L’esemplare ritratto qui sopra era accompagnato da un’altra Picanto del tutto identica ed entrambe avevano targa uruguayana ed erano accompagnate da una Cerato sedan blu (modello non importato sul nostro mercato).
Come si può vedere da questo scatto “rubato”, le parentele con la cugina Hyundai i10 rimarranno solamente sotto il profilo tecnico, mentre l’aspetto esterno della nuova piccola vettura coreana farà tesoro degli ultimi elementi del family-feeling Kia.
Novità saranno presenti anche sotto il cofano, dove faranno il loro debutto nuove unità a soli 3 cilindri ed una variante completamente elettrica derivata dalla Hyundai i10 BlueOn la quale è dotata di un propulsore elettrico da 64 Kw ed è capace di un’autonomia di circa 140 Km.
Visto lo stato avanzato del progetto, si pensa che la prossima generazione di Kia Picanto possa fare il suo debutto sui principali mercati internazionali nel corso della prima metà del 2011, per poi dare il via alla commercializzazione entro la fine dello stesso anno.

martedì 16 novembre 2010

Back to the Mac: lo streaming ufficiale dell’evento Apple

back to the mac
Per chi si fosse perso lo streaming dell’evento “Back to the Mac” tenutosi il 20 Ottobre presso la sede di Apple a Cupertino, adesso è possibile seguire tutta la conferenza su YouTube.
Apple ha infatti caricato il video dell’intero evento ed è ora possibile visualizzare tutte le novità proposte in un video della durata di cira un ora e mezza.
E’ una bella notizia per tutti coloro che non possiedono un dispositivo Apple, siccome sul sito ufficiale era possibile visualizzare la diretta o la replica solo dai dispositivi della mela morsicata.

Back to the Mac streaming | 20 Ottobre 2010


sabato 13 novembre 2010

Lexus CT 200h F-Sport al Salone di Sydney


Lexus ha presentato al Salone dell’auto di Sydney attualmente in corso la versione sportiva della sua CT 200h, prima ibrida premium di segmento C ad arrivare sul mercato, versione denominata F-Sport.
Nonostante la presentazione ufficiale del modello nipponico si sia tenuta solamente qualche settimana fa al Salone dell’auto di Parigi, Lexus ha fatto la strana scelta di presentare la versione sportiva della sua vettura ibrida in Australia, fatto che per ora non assicura l’arrivo della CT 200h F-Sport anche sui mercati del Vecchio Continente.
Ad ogni modo, il kit F-Sport non porta alcuna modifica ad entrambi i propulsori, che vantano ancora una potenza complessiva di 136 cavalli.
Sotto la pelle cambia quindi solamente l’adozione di un assetto molto più rigido, mentre per la carrozzeria è previsto un’inedita colorazione denominata “Flame Blue”, il nuovo spoiler per il lunotto posteriore, i nuovi cerchi in lega di colore brunito e gli immancabili badge specifici F-Sport.
Il kit sportivo prevede anche alcune lievi modifiche all’abitacolo, modifiche che prevedono un nuovo volante sportivo, una pedaliera in alluminio ed alcune nuove finiture specifiche per questo allestimento.
Lexus comunicherà nelle prossime settimane i mercati dove sarà possibile acquistare la CT 200h F-Sport con i relativi prezzi.

mercoledì 10 novembre 2010

Guggenheim di New York Player YouTube
Dopo l’esperimento del film-documentario ”Life in a Day” giunge al traguardo un altro interessante concorso di YouTube , capace anche questa volta di stimolare la creatività di migliaia di persone per ricercare nuovi talenti digitali sparsi per il globo. Sono stati 23.358 i video provenienti che hanno partecipato alla prima edizione diYouTube Play, concorso ideato in collaborazione con Intel ed HP.
Ai 25 video selezionati, il premio di varcare le porte del celebre museo Guggenheim di New York ed essere proiettate lì dal 22 al 24 ottobre, al fianco di opere come Il violinista verde di Marc Chagall o Moulin de la Galette di Picasso.
Si perché oramai ammettiamolo, i video online sono una vera e propria forma d’arte, si tratta di web-art; YouTube lo sa bene e grazie a questi frequenti concorsi, dà la possibilità a chiunque possieda una semplice webcam di mettere in mostra le proprie creazioni sotto riflettori importanti, come importanti sono quelli del museo di New York.
Le opere digitali selezionate dalla giuria di Play sono state presentate in diretta appunto da New York in un evento unico live sul tubo seguito da miliardi di persone, pochi gli spettatori italiani per colpa del fuso orario.

YouTube Play | Streaming dell’intero evento

Per fortuna sul canale ufficiale di Play, è possibile visualizzare i video selezionati, riguardare gli highlights della diretta e trovare tutte le informazioni su questa prima edizione di YouTube Play.
Sicuramente il Play alle sue future edizioni, incoraggierà ancora più persone, tra professionisti e aspiranti (sperando anche in qualche italiano) di realizzare e concretizzare la propria creatività sfruttando al meglio le tecnologie disponibili.
A mio modesto parere i video sono semplicemente geniali e assolutamente troppo belli per essere ignorati.

domenica 7 novembre 2010

Esclusivo! Davide Tardozzi lascia la SBK?

Tardozzi e BaylissDimostrandosi ancora una volta una persona squisita Davide Tardozzi ( team manager della BMW), ci ha rilasciato un’intervista esclusiva dai forti contenuti.
Durante la nostra piacevole conversazione abbiamo parlato del suo futuro, della vittoria di Biaggi e dell’addio della Ducati al SBK.
Tardozzi grazie mille per averci richiamato. La sua precedente intervista pubblicata su quanteruote.it ha riscosso un grande successo…
Vorremo chiederle del suo passaggio in Yamaha che ci ha stupito molto. Dopo l’ultima volta che ci siamo sentiti sembrava avere importanti obiettivi per il team BMW poi cosa è successo?
Non è vero, non vado in Yamaha!
Probabilmente lascio la SBK!
Come? Lascia?
Si è una scelta personale, ancora devo decidere, sto valutando bene cosa fare nel prossimo futuro ma probabilmente lascio.
Ci dispiace molto visto i successi che ha mietuto nel corso degli anni in Ducati…
Ma guardi con un team del genere e dei piloti come Bayliss è stato molto facile vincere.
In effetti Bayliss è stato un dei più grandi piloti del SBK. A proposito di vittorie cosa ne pensa del nuovo campione del WSBK  Max Biaggi?
Biaggi è stato il pilota che quest’anno ha meritato più di tutti la vittoria del mondiale anche se molto lo deve al team e alla stupenda moto che ha guidato. Biaggi è molto bravo ma penso che un’altro pilota nelle sue stesse condizioni avrebbe vinto.
Il successo di Biaggi lo divido in parti eque tra lui (33%), il team (33%)  e la moto(33%).
E dell’addio della Ducati al SBK? Ha fatto bene a puntare tutto su Valentino Rossi? Le dico che io non condivido per niente questa scelta anche perchè Rossi è un talento unico ma sta per imboccare il viale del tramonto.
Guardi io parlo con il cuore, ho lavorato per 20 con la Ducati e mi dispiace molto di questa scelta. Sono certo che il management ha valutato bene come comportarsi e ha preso la scelta che riteneva migliore. Valentino Rossi è un grande pilota e la Ducati avrà un grande ritorno d’immagine. Per il resto condivido la sua opinione.
Il SBK è la Ducati! La Ducati ha fatto la storia di questo sport!
Si è vero, la penso esattamente come lei.
Grazie mille Tardozzi per l’intervista. Grazie, grazie tante.

martedì 2 novembre 2010

Mercedes Classe C restyling: ecco le foto spia


Classico restyling di metà carriera in vista per la Mercedes Classe C: lo testimoniano infatti queste primissime foto spia scattate nei pressi di Stoccarda che ritraggono un esemplare semi-camuffato della berlina tedesca.
Stando a dove sono posizionate maggiormente le camuffature, si può intuire che all’anteriore arriveranno le ormai irrinunciabili luci anteriori a Led, Led che saranno utilizzati ampiamente anche nella fanaleria posteriore.
Inoltre, è possibile anche un aggiornamento dei gruppi ottici anteriori mediante un taglio netto nella loro parte superiore.
Secondo alcune indiscrezioni, le modifiche non si fermeranno agli esterni, in quanto saranno coinvolti anche l’abitacolo (con interni molto simili a quelli della sorella maggiore Classe E) e le motorizzazioni, con l’arrivo dei medesimi propulsori adottati dai modelli più recenti della casa della stella.
Molto probabilmente, la Mercedes Classe C restyling farà il suo debutto al Salone dell’auto di Detroit in programma a Gennaio, mentre a Marzo, al Salone di Ginevra, viene data per certa la presentazione della Classe C Coupè, vettura che andrà a sostituire la poco fortunata CLC.

sabato 30 ottobre 2010

Effetti speciali per webcam su Windows e Mac

ManyCam effetti speciali
Oggigiorno ogni buon geek possiede una webcam per gli usi più svariati. Scattare foto istantanee da usare su Facebook, effettuare videochiamate tramite Skype o Messenger e registrare video da caricare su YouTube sono operazioni molto comuni.
Se volete aggiungere un pò di brio alle foto scattate con la webcam o semplicemente volete farvi due risate con gli amici, ManyCam è il programma adatto. Il software consente diaggiungere diversi effetti specialidurante le conversazioni, la registrazione di video o lo scatto di fotografie.
ManyCam si occupa di aggiungere particolari effetti, a scelta dell’utente, a tutti i contenuti trasmessi dalla webcam. Cambiare sfondo dietro di sé, avere degli occhi in stile cartone animato, aggiungere degli effetti fuoco o acqua sono solo alcune delle operazioni che il programma consente di fare.
L’applicazione è totalmente gratuita ed è compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac. Come se non bastasse, vanta di una grande community che rilascia continuamente nuovi effetti da applicare alla webcam.

giovedì 28 ottobre 2010

Estrarre audio da video FLV, MP4, AVI, WMV, ASF e MOV

Free audio extractor
Estrarre l’audio da un videopotrebbe sembrare un’operazione alquanto complicata quando non si possiede un programma specializzato. Fortunatamente esistono diversi software gratuiti per estrarre colonne sonore o particolari effetti sonori da un qualsiasi video in formato FLVMP4,AVIWMVASF e MOV.
Free Audio Extractor è un programma free che permette di estrarre la sorgente audio di un video con molta semplicità. Attraverso l’interfaccia grafica ben sviluppata è sufficiente selezionare il file da analizzare e successivamente scegliere la parte di traccia da estrarre.
Free Audio Extractor 2
Il programma procede automaticamente con la conversione e al termine salva il file audio estratto nella cartella selezionata in uno dei formati scelti (MP3, Flac, Ogg, AAC, WAV). Free Audio Extractor è di semplice utilizzo ed è compatibile con Windows Xp, Vista e Seven.

domenica 24 ottobre 2010

Google TV per tutti, con il Logitech Revue

Logitech Revue
In un precedente articolo abbiamo parlato delle prime Google TV che arriveranno sul mercato americano con Sony. Si tratta di soluzioni all-in-one, ovvero televisori di nuova generazione che integrano al proprio interno tutti i componenti hardware e software necessari per far funzionare il nuovo servizio di Google. Ad ogni modo, non tutti sarebbero disposti ad acquistare un nuovo televisore soltanto per usufruire dei nuovi servizi web, specialmente chi già ne possiede uno. Per questa fascia di utenza, Logitechha proposto un dispositivo molto interessante, in grado di portare le funzionalità di Google TV su qualsiasi televisore con ingresso HDMI. Il prodotto in questione è il Logitech Revue.
Questo Revue altro non è che un set-top-box, collegabile al televisore tramite ingresso HDMI 1.3a per una risoluzione massima di 1080p (fino a 60 fps). Esso possiede 2 porte USB così da interfacciarsi con altre periferiche, e può essere collegato alla rete internet tramite Wi-Fi (802.11 a/b/g/n) oppure tramite il classico Ethernet (10/100 Base-T). Inoltre, è possibile collegare il Revue ad un sistema di altoparlanti attraverso il jack multicanale S/PDIF.
Logitech Revue Set top box
Il cuore del nuovo set-top-box di Logitech è il processore Intel Atom CED 4100 che lavora a 1,2 GHz: un processore del genere dovrebbe eseguire ottimamente il sistema operativo Android su cui si basa il dispositivo, nonché tutte le applicazioni scaricabili dall’Android Market. Queste ultime saranno, di fatto, tutte utilizzabili anche sul proprio televisore, tranne quelle pensate espressamente per la telefonia oppure quelle che richiedono hardware particolari (ad esempio, l’accelerometro o il GPS): tra le app preinstallate troviamo quelle dedicate a famosi servizi web come Twitter, Picasa, Netflix, Napster e Amazon. Non dimentichiamo poi che Google ha promesso un market dedicato appositamente alle TV (che comunque non verrà reso disponibile prima dell’anno prossimo).
Il browser utilizzato per la navigazione internet è Google Chrome, con supporto al Flash 10.1 di Adobe e alla quasi totalità dei codec multimediali (i quali saranno comunque aggiornabili in futuro ): grazie a tale browser potremo usufruire di un’esperienza web rapida ed efficiente. Guardare comodamente i video di Youtube con la nuova interfacciaLeanback, o più in generale accedere a tutti i contenuti in streaming sul web, e ancora comprare o noleggiare video, accedere alle proprie foto e ai propri video, ascoltare musica, fare ricerche rapide sul web: sono solo alcuni esempi delle funzionalità che avremo a disposizione. Tra l’altro, l’intero software della piattaforma diverrà open source (e quindi aperto a tutti) entro l’estate prossima.
Tra le altre specifiche tecniche, segnaliamo il Logitech Harmony® Link IRintegrato (un trasmettitore a raggi infrarossi per il controllo dei dispositivi A/V) e il ricevitore Logitech Unifying (che permette di collegare al Revue qualsiasi dispositivo mouse o tastiera compatibile). Esso serve anche al collegamento  col Logitech Keyboard controller, una tastiera QWERTY completa dotata di trackpad, pad direzionale e una serie di tasti dedicati per l’accesso rapido ad alcune funzioni. Essa fungerà da “telecomando”, tuttavia potremo usare a tale scopo anche i telecomandi della serie Harmony di Logitech; succcessivamente, grazie ad un applicazione dedicata, potremo usare come telecomando persino gli smartphone Android, l’iPhone, l’iPod e l’iPad.
Il Logitech Revue è già ordinabile su Logitech.com, Amazon.com e Bestbuy.com al prezzo di 299 dollari, in un bundle che include anche la tastiera. Logitech ha, inoltre, già pronta tutta una serie di accessori per espandere ulteriormente l’esperienza offerta dal suo Revue. Ricordiamo che il prodotto è disponibile solo per il continente americano, dove la nuova piattaforma di Google debutterà a fine Ottobre. Al momento, non si sa nulla riguardo il rilascio di tale dispositivo nel vecchio continente.

sabato 9 ottobre 2010

Google celebra il 70° anniversario della nascita di John Lennon


Stamattina Google è un pò più interessante del solito. Per la prima volta il logo in homepage è un video, precisamente un clip, chiaro inno alla pace, dedicato ai 70 anni della nascita di John Winston Lennon nato a New York il 9 Ottobre del 1940 e morto l’8 dicembre 1980.


John Lennon è famoso per essere stato un membro dei Beatles e aver rappresentato insieme a Paul McCartney una delle partnership musicali più importanti della storia del ventesimo secolo. Secondo quanto riporta Wikipedia è il cantautore di maggior successo nella storia delle classifiche inglesi.


La colonna sonora del video è il singolo Imagine, pezzo di grande successo che raggiunse velocemente i vertici delle classifiche mondiali, rimanendo nella storia della musica come una delle canzoni più belle di sempre.


imagine john lennon




Applicazioni gratis di realtà aumentata per iPhone 3GS e 4

realta aumentata su iphone


Le applicazioni di realtà aumentata sono il futuro dei dispositivi mobile che con il progredire della tecnologia integrano strumenti molto potenti quali GPS, accelerometro, bussola e giroscopio. L’iPhone è forse uno dei telefoni che meglio si presta all’utilizzo delle applicazioni di realtà aumentata perchè possiede tutti gli strumenti citati in precedenza. Facendo un giro sull’App Store sono presenti diverse applicazioni di realtà totalmente gratuite. Ecco proposte le migliori:


car finder


Car Finder: una delle migliori applicazioni gratuite di realtà aumentata. Come intuibile dal nome, l’apps si occupa di farvi ritrovare l’auto parcheggiata utilizzando la localizzazione e la fotocamera. Una volta parcheggiata l’auto basta cliccare sul bottone con la scritta “P” e l’iPhone ne registrerà la posizione. A questo punto, quando vorrete ritrovare la vostra auto sarà sufficiente avviare nuovamente l’applicazione, cliccare su Car Finder e seguire la freccia sullo schermo che vi indicherà la strada utilizzando la realtà aumentata.


wikitude


Wikitude: applicazione molto potente che si appoggia su diversi servizi che fanno uso della funzione di localizzazione delle foto e degli aggiornamenti di stato. Grazie a Twitter, YouTube, Foursquare, Panoramio, Flickr e molti altri Wikitude visualizza sullo schermo le località più vicine con diverse informazioni. E’ possibile scegliere il raggio di distanza da coprire e selezionare i servizi da dove prelevare le informazioni. Davvero molto interessante, da provare!


layar


Layar: una delle applicazioni più interessanti che abbia provato. Inizialmente non si capisce bene a cosa serve ma una volta presa la mano è curiosissima. Nella home dell’applicazione compaiono gli aggiornamenti degli utenti più vicini a noi, tuttavia si tratta spesso di annunci immobiliari o altri tipi di pubblicità. Basta però spostarsi nella sezione strati per veder Layar dare il meglio di sé. Scegliendo uno degli strati presenti l’applicazione assume diversi comportamenti, dalla ricerca delle foto degli edifici nelle vicinanze alla webcam presenti. Assolutamente da provare, è difficile trovare applicazioni gratuite così potenti.


acrossair


Acrossair: applicazione simile a Wikitude. Visualizza diverse informazioni in realtà aumentata a seconda del servizio scelto. Se scegliete Twitter vi verranno mostrati i Tweet geolocalizzati più vicino a voi e così anche per gli altri servizi. E’ possibile visualizzare i bar e i punti di ristoro nelle vicinanze con foto e video, nel caso siano presenti su YouTube.




Ford e Psa rinnovano l'accordo sui motori diesel


Ford e Psa (Peugeot-Citroen) hanno comunicato di aver ufficialmente prolungato il loro accordo per la produzione congiunta della motorizzazioni diesel.
Il primo accordo tra i due costruttori in merito alla produzione di propulsori alimentati a gasolio fu sottoscritto circa 10 anni fa, ma riguardava solamente i motori diesel da installare sulla fascia alta della gamma di entrambe le case. Ora invece, l'accordo si estenderà anche alla fascia bassa del mercato

I due gruppi industriali, quindi, continuano a portare avanti il progetto che fu denominato "Gemini" e che, ormai è giunto al suo sesto rinnovo consecutivo.
Stando a quanto comunicato subito dopo la firma da i dirigenti di entrambe le case, la volontà è ora quella di investire una cifra di circa 300 milioni di Euro allo scopo di sviluppare gli attuali motori diesel ed adeguarli quindi alla severa normativa antinquinamento Euro 6.

Nel corso di questi 10 anni, Ford e PSA hanno prodotto quasi 17 milioni di propulsori a gasolio, mentre la produzione annua attuale si attesta sulle 3 milioni di unità.
Si è deciso che i propulsori continueranno ad essere prodotti negli impianti francesi di PSA e in quelli inglesi di Ford, a cui si andranno ad aggiungere i nuovi impianti indiani della casa americana.
Infine, nonostante Ford vanti una partecipazione solamente in Mazda, continuerà a fornire le motorizzazioni a gasolio oltre che alla stessa casa giapponese, anche a Land Rover, Jaguar e Volvo.
I nuovi propulsori entreranno in produzione nel 2013 e le differenti cilindrate previste per ora sono cinque.



Salone di Parigi 2010: Mini Countryman WRC



Nelle scorse settimane si erano diffuse nell'ambiente numerose voci in merito ad un ingresso di Mini all'interno del mondiale rally WRC (qui nel dettaglio), ma ora è tutto confermato.
Il brand anglo-tedesco ha presentato al Salone dell'auto di Parigi attualmente in corso la versione pronta per il mondiale rally della sua Countryman, vettura che debutterà però solamente in alcune gare nel corso del 2011, per poi iniziare a lottare per il titolo mondiale a partire dal 2012.

La Countryman WRC è stata realizzata in collaborazione con Prodrive, elaboratore inglese famoso per aver ottenuto prestigiosi successi insieme alla Subaru Impreza. Prodrive ha quindi comunicato che ha rivisto ampiamente il 1.6 Turbo della Cooper S di cui è provvista questa versione da rally, tuttavia non comunicando ancora alcun dato in merito.

La trazione integrale è permanente, il propulsore è abbinato ad un cambio sequenziale X-Trac, il tutto condito con freni AP e ammortizzatori Ohlins.
Maggiori informazioni si dovrebbero avere poco prima del debutto del prossimo anno nel mondiale WRC.



Riparare archivi Zip danneggiati






zip repair


Nella maggior parte dei casi, i file scaricati da internet sono compressi in archivi per risparmiare spazio su server e per poter essere scaricati più velocemente grazie alle dimensioni ridotte. Essendo creati con degli algoritmi particolari possono anche danneggiarsi e quindi risultare impossibili da aprire.


In questo caso è necessario utilizzare dei programmi appositi per riparare gli archivi. Zip Repair è un buon software gratuito progettato per riparare archivi Zip danneggiati e poter estrarre i file contenuti al loro interno.


L’utilizzo del programma è semplicissimo perchè si compone di un wizard automatico, ovvero una procedura guidata che spiega come recuperare i file. Basta avviare Zip Repair e seguire i passaggi proposti per riparare con facilità qualsiasi archivio Zip danneggiato.





Creare fotomontaggi con personaggi famosi utilizzando il proprio volto

creare fotomontaggi Face in Hole


Più volte abbiamo concentrato l’attenzione su servizi online per creare dei fotomontaggi gratuiti senza dover possedere alcun programma particolare e senza dover essere dei geni della grafica digitale. Face in Hole rientra in questa categoria e può essere utilizzato da tutti per creare degli ottimi fotomontaggi.


A differenza di altri strumenti online, Face in Hole è progettato per creare fotomontaggi con personaggi famosi. E’ possibile essere i protagonisti della ultima saga di Twilight, diventare il nuovo Gladiatore, apparire sulla copertina di PlayBoy e tanto altro ancora.


Per creare fotomontaggi è sufficiente possedere una foto con il proprio volto o una webcam per scattarne una.


Una volta sul sito bisogna scegliere il fotomontaggio da realizzare e cliccare sul bottone Crea Face in Hole al termine della pagina. Successivamente e necessario caricare la fotografia dal proprio PC o scattarne una utilizzando la webcam. Per completare basta selezionare il tasto di creazione dell’immagine.


Tutti i fotomontaggi creati con Face in Hole possono essere salvati sul PC o condivisi con gli amici tramite mail o utilizzando i bottoni di condivisione su Facebook, Twitter e Messenger.




Bmw: 350'000 auto richiamate per problemi ai freni



Norbert Reithofer, numero uno del Bmw-Group, ha comunicato che il gruppo bavarese sarà costretto a richiamare presso i propri centri assistenza autorizzati un cospicuo numero di vetture, 350'000 per la precisione.

Il dato si aggrava ancora di più se si pensa che all'interno di queste vetture richiamate figurano anche 5'800 Rolls-Royce. Il difetto dichiarato dalla casa di Monaco di Baviera è che le vetture potrebbero avere un problema all'impianto frenante.

Tuttavia, il richiamo coinvolge solamente l'alto di gamma del costruttore bavarese e più precisamente i modelli con motorizzazioni V8 e V12: si tratta delle 745, 750 e 760 a benzina prodotte tra il 2002 ed il 2008 (incluse le versioni a passo lungo per il mercato cinese) e tutte le Rolls Royce Phantom assemblate tra il 2003 ed il 2010.
Il problema si riscontrerebbe in un improvviso calo della forza frenante, che però, stando a quanto dichiarato da Bmw, non dovrebbe costituite un grande pericolo per i passeggeri.


giovedì 7 ottobre 2010

Collaborazione in tempo reale con Google Docs

google docs collaborazione in tempo reale


La suite Microsoft Office è conosciuta in tutto il mondo perchè offre un ambiente molto completo per gestire documenti, fogli di calcolo, database e molto altro. E’ senza dubbio un ottimo prodotto che, però, non tutti possono permettersi trattandosi di un software commerciale. Fortunatamente, con lo sviluppo del web e con l’affermarsi di Google, è nato Google Docs, un’alternativa totalmente gratuita a Microsoft Office.


Il servizio in Italia prende il nome di Google Documenti e permette di aprire la maggior parte dei documenti con estensioni di Microsoft Office. Scrivere e modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni è molto semplice e soprattutto gratuito, basta essere connessi ad internet.


Trattandosi di un servizio online Google, che di certo non sta a guardare la concorrenza, ha deciso di introdurre delle piccole varianti per rendere Google Docs più interessante della suite Microsoft Office stessa. In Google Documenti è infatti possibile la collaborazione in tempo reale, una funzione interessantissima che consente a più utenti di modificare uno stesso documento e vedere i cambiamenti in tempo reale.


Basta creare un nuovo documento e condividerlo con un amico (che abbia un account Google) per poter lavorare insieme allo stesso progetto. Ciò è possibile con i documenti, i fogli di calcolo e la funzione disegni.