giovedì 25 novembre 2010

Ford Fiesta RS WRC


Al Salone dell’auto di Parigi da poco concluso, Ford ha presentato la versione pronta per il World Rally Championship della sua Fiesta, vettura da competizione che manderà definitivamente in pensione la Focus, la quale ha militato nel mondiale rally per poco più di un decennio di fila attraverso due differenti generazioni.
La sostituzione è stata resa necessaria per ottemperare agli obblighi previsti dal nuovo regolamento, il quale per il prossimo anno prevede vetture più piccole. La stessa operazione è stata effettuata dalla Citroen, la quale il prossimo anno sostituirà la sua C4 WRC vittoriosa ancora una volta quest’anno con Loeb con la più piccola DS3 (qui nel dettaglio).
La nuova Ford Fiesta RS WRC deriva direttamente dalla versione di serie, ed è stata sviluppata da Ford Europa in collaborazione con in britannici di M-Sport.
I primi test della vettura si sono appena conclusi in Francia ed in Gran Bretagna con una vettura che ancora montava il propulsore dell’attuale Focus WRC, ma ben presto dovrebbero iniziare nuovi test con il nuovo motore, un 1.6 turbocompresso così come vuole il regolamento e sviluppato in collaborazione con i francesi di Pipo Moteur.
La Ford Fiesta RS WRC farà il suo debutto nella gara d’apertura del mondiale rally in Svezia, in programma dal 10 al 13 Febbraio, con gli equipaggi formati ancora una volta da Mikko Hirvonen-Jarmo Lehtinen e Jari Matti Latvala – Miikka Anttila.

venerdì 19 novembre 2010

HTC Gratia: un nuovo elegante smartphone Android

htc gratia
Dopo aver annunciato il lancio di nuovi smartphone equipaggiati col nuovissimo Windows Phone 7, HTC non si ferma certo qui e annuncia un nuovo smartphone per l’Europa, stavolta conAndroid 2.2: stiamo parlando di HTC Gratia. In verità, esso non è altro che la versione europea di HTC Aria, terminale lanciato sul mercato statunitense nel mese di Giugno 2010. Andiamo a vedere le caratteristiche tecniche di questo device dalle linee sottili ed eleganti, con la cover dai bordi smussati.
Si tratta di un GSM/GPRS Quadband, con EDGE e UMTS. Le dimensioni sono pari a 103.8 x 57.7 x 11.7 mm, con un peso di 115 g. Lo schermo montato sullo smartphone è un touchscreen capacitivo con una diagonale di 3,2” TFT a 260 mila colori, con risoluzione HVGA (320×480 px). La fotocamera è da 5 megapixel ed è dotata di autofocus, possibilità di geotagging e rilevamento dei volti. Essa permette anche di registrare video VGA (niente filmati in HD, dunque); assenti, invece, il flash e la fotocamera frontale.
Buona la connettività: troviamo Wi-Fi 802.11 b/g, Bluetooth 2.1 con A2DP, nonché HSDPA. La dotazione tecnica continua con l’accelerometro, il sensore di prossimità e luce ambientale, la radio FM con RDS, il jack audio standard da 3,5 mm, il trackball ottico e l’utilissimo modulo GPS integrato con bussola digitale. Il cuore del terminale è rappresentato da un processore Qualcomm MSM 7227 da600 MHz, coadiuvato da 512 MB di ROM e 384 MB di RAM. Chiudono la scheda tecnica la memoria interna di 384 MB (espandibile tramite MicroSD fino a 32 GB) e la batteria da 1200 mAh.
HTC ha personalizzato l’interfaccia di Android con una versione rinnovata della sua nota Sense (la stessa già vista sul Desire). La casa di Taiwan, inoltre, ha inserito nel proprio terminale un’applicazione denominata “Friend Stream”: grazie ad essa, riceveremo tutti gli aggiornamenti sui nostri contatti e potremo comunicare con loro da un unico punto di accesso (siano essi collegati a Facebook, a Twitter, a Flickr oppure a un altro social network). HTC Gratia verrà lanciato sul mercato europeo a partire da Novembre nella colorazione Pearl White, al prezzo indicativo di 399€. Da segnalare la MicroSD da 2 GB inclusa nella confezione.

mercoledì 17 novembre 2010

Nuova Kia Picanto: ecco le foto spia

La prossima generazione di Kia Picanto è stata beccata completamente senza veli nel corso di una sessione di collaudi in Brasile.
L’esemplare ritratto qui sopra era accompagnato da un’altra Picanto del tutto identica ed entrambe avevano targa uruguayana ed erano accompagnate da una Cerato sedan blu (modello non importato sul nostro mercato).
Come si può vedere da questo scatto “rubato”, le parentele con la cugina Hyundai i10 rimarranno solamente sotto il profilo tecnico, mentre l’aspetto esterno della nuova piccola vettura coreana farà tesoro degli ultimi elementi del family-feeling Kia.
Novità saranno presenti anche sotto il cofano, dove faranno il loro debutto nuove unità a soli 3 cilindri ed una variante completamente elettrica derivata dalla Hyundai i10 BlueOn la quale è dotata di un propulsore elettrico da 64 Kw ed è capace di un’autonomia di circa 140 Km.
Visto lo stato avanzato del progetto, si pensa che la prossima generazione di Kia Picanto possa fare il suo debutto sui principali mercati internazionali nel corso della prima metà del 2011, per poi dare il via alla commercializzazione entro la fine dello stesso anno.

martedì 16 novembre 2010

Back to the Mac: lo streaming ufficiale dell’evento Apple

back to the mac
Per chi si fosse perso lo streaming dell’evento “Back to the Mac” tenutosi il 20 Ottobre presso la sede di Apple a Cupertino, adesso è possibile seguire tutta la conferenza su YouTube.
Apple ha infatti caricato il video dell’intero evento ed è ora possibile visualizzare tutte le novità proposte in un video della durata di cira un ora e mezza.
E’ una bella notizia per tutti coloro che non possiedono un dispositivo Apple, siccome sul sito ufficiale era possibile visualizzare la diretta o la replica solo dai dispositivi della mela morsicata.

Back to the Mac streaming | 20 Ottobre 2010


sabato 13 novembre 2010

Lexus CT 200h F-Sport al Salone di Sydney


Lexus ha presentato al Salone dell’auto di Sydney attualmente in corso la versione sportiva della sua CT 200h, prima ibrida premium di segmento C ad arrivare sul mercato, versione denominata F-Sport.
Nonostante la presentazione ufficiale del modello nipponico si sia tenuta solamente qualche settimana fa al Salone dell’auto di Parigi, Lexus ha fatto la strana scelta di presentare la versione sportiva della sua vettura ibrida in Australia, fatto che per ora non assicura l’arrivo della CT 200h F-Sport anche sui mercati del Vecchio Continente.
Ad ogni modo, il kit F-Sport non porta alcuna modifica ad entrambi i propulsori, che vantano ancora una potenza complessiva di 136 cavalli.
Sotto la pelle cambia quindi solamente l’adozione di un assetto molto più rigido, mentre per la carrozzeria è previsto un’inedita colorazione denominata “Flame Blue”, il nuovo spoiler per il lunotto posteriore, i nuovi cerchi in lega di colore brunito e gli immancabili badge specifici F-Sport.
Il kit sportivo prevede anche alcune lievi modifiche all’abitacolo, modifiche che prevedono un nuovo volante sportivo, una pedaliera in alluminio ed alcune nuove finiture specifiche per questo allestimento.
Lexus comunicherà nelle prossime settimane i mercati dove sarà possibile acquistare la CT 200h F-Sport con i relativi prezzi.

mercoledì 10 novembre 2010

Guggenheim di New York Player YouTube
Dopo l’esperimento del film-documentario ”Life in a Day” giunge al traguardo un altro interessante concorso di YouTube , capace anche questa volta di stimolare la creatività di migliaia di persone per ricercare nuovi talenti digitali sparsi per il globo. Sono stati 23.358 i video provenienti che hanno partecipato alla prima edizione diYouTube Play, concorso ideato in collaborazione con Intel ed HP.
Ai 25 video selezionati, il premio di varcare le porte del celebre museo Guggenheim di New York ed essere proiettate lì dal 22 al 24 ottobre, al fianco di opere come Il violinista verde di Marc Chagall o Moulin de la Galette di Picasso.
Si perché oramai ammettiamolo, i video online sono una vera e propria forma d’arte, si tratta di web-art; YouTube lo sa bene e grazie a questi frequenti concorsi, dà la possibilità a chiunque possieda una semplice webcam di mettere in mostra le proprie creazioni sotto riflettori importanti, come importanti sono quelli del museo di New York.
Le opere digitali selezionate dalla giuria di Play sono state presentate in diretta appunto da New York in un evento unico live sul tubo seguito da miliardi di persone, pochi gli spettatori italiani per colpa del fuso orario.

YouTube Play | Streaming dell’intero evento

Per fortuna sul canale ufficiale di Play, è possibile visualizzare i video selezionati, riguardare gli highlights della diretta e trovare tutte le informazioni su questa prima edizione di YouTube Play.
Sicuramente il Play alle sue future edizioni, incoraggierà ancora più persone, tra professionisti e aspiranti (sperando anche in qualche italiano) di realizzare e concretizzare la propria creatività sfruttando al meglio le tecnologie disponibili.
A mio modesto parere i video sono semplicemente geniali e assolutamente troppo belli per essere ignorati.

domenica 7 novembre 2010

Esclusivo! Davide Tardozzi lascia la SBK?

Tardozzi e BaylissDimostrandosi ancora una volta una persona squisita Davide Tardozzi ( team manager della BMW), ci ha rilasciato un’intervista esclusiva dai forti contenuti.
Durante la nostra piacevole conversazione abbiamo parlato del suo futuro, della vittoria di Biaggi e dell’addio della Ducati al SBK.
Tardozzi grazie mille per averci richiamato. La sua precedente intervista pubblicata su quanteruote.it ha riscosso un grande successo…
Vorremo chiederle del suo passaggio in Yamaha che ci ha stupito molto. Dopo l’ultima volta che ci siamo sentiti sembrava avere importanti obiettivi per il team BMW poi cosa è successo?
Non è vero, non vado in Yamaha!
Probabilmente lascio la SBK!
Come? Lascia?
Si è una scelta personale, ancora devo decidere, sto valutando bene cosa fare nel prossimo futuro ma probabilmente lascio.
Ci dispiace molto visto i successi che ha mietuto nel corso degli anni in Ducati…
Ma guardi con un team del genere e dei piloti come Bayliss è stato molto facile vincere.
In effetti Bayliss è stato un dei più grandi piloti del SBK. A proposito di vittorie cosa ne pensa del nuovo campione del WSBK  Max Biaggi?
Biaggi è stato il pilota che quest’anno ha meritato più di tutti la vittoria del mondiale anche se molto lo deve al team e alla stupenda moto che ha guidato. Biaggi è molto bravo ma penso che un’altro pilota nelle sue stesse condizioni avrebbe vinto.
Il successo di Biaggi lo divido in parti eque tra lui (33%), il team (33%)  e la moto(33%).
E dell’addio della Ducati al SBK? Ha fatto bene a puntare tutto su Valentino Rossi? Le dico che io non condivido per niente questa scelta anche perchè Rossi è un talento unico ma sta per imboccare il viale del tramonto.
Guardi io parlo con il cuore, ho lavorato per 20 con la Ducati e mi dispiace molto di questa scelta. Sono certo che il management ha valutato bene come comportarsi e ha preso la scelta che riteneva migliore. Valentino Rossi è un grande pilota e la Ducati avrà un grande ritorno d’immagine. Per il resto condivido la sua opinione.
Il SBK è la Ducati! La Ducati ha fatto la storia di questo sport!
Si è vero, la penso esattamente come lei.
Grazie mille Tardozzi per l’intervista. Grazie, grazie tante.

martedì 2 novembre 2010

Mercedes Classe C restyling: ecco le foto spia


Classico restyling di metà carriera in vista per la Mercedes Classe C: lo testimoniano infatti queste primissime foto spia scattate nei pressi di Stoccarda che ritraggono un esemplare semi-camuffato della berlina tedesca.
Stando a dove sono posizionate maggiormente le camuffature, si può intuire che all’anteriore arriveranno le ormai irrinunciabili luci anteriori a Led, Led che saranno utilizzati ampiamente anche nella fanaleria posteriore.
Inoltre, è possibile anche un aggiornamento dei gruppi ottici anteriori mediante un taglio netto nella loro parte superiore.
Secondo alcune indiscrezioni, le modifiche non si fermeranno agli esterni, in quanto saranno coinvolti anche l’abitacolo (con interni molto simili a quelli della sorella maggiore Classe E) e le motorizzazioni, con l’arrivo dei medesimi propulsori adottati dai modelli più recenti della casa della stella.
Molto probabilmente, la Mercedes Classe C restyling farà il suo debutto al Salone dell’auto di Detroit in programma a Gennaio, mentre a Marzo, al Salone di Ginevra, viene data per certa la presentazione della Classe C Coupè, vettura che andrà a sostituire la poco fortunata CLC.