mercoledì 29 settembre 2010

Audi A1 1.4 TFSI 185 cv


All'ormai imminente Salone dell'auto di Parigi (2-17 Ottobre), Audi ha comunicato che presenterà la versione top di gamma della sua piccola A1, riconoscibile per alcuni dettagli estetici, l'assetto ribassato e dal propulsore 1.4 TSFI da 185 cv.
Il propulsore è lo stesso già previsto per Seat Ibiza Bocanegra, Skoda Fabia RS e Volkswagen Polo GTI ma con una potenza aumentata di 5 cv, potenza grazie alla quale la A1 è in grado di raggiungere la velocità massima di 227 Km/h e di scattare da 0 a 100 Km/h in 6,9 secondi.
I consumi dichiarati sono piuttosto ottimistici: 5,9 litri di benzina ogni 100 Km ed emissioni nell'ordine di 139 grammi di CO2 ogni Km.
L'Audi A1 dotata di questo propulsore sarà disponibile nel solo allestimento Ambition in abbinamento al pacchetto S-Line i nuovi cerchi in lega da 17 pollici, il cambio automatico DSG a 7 rapporti, i freni a disco anteriori da 288 mm, i fari allo xeno, Led ed impianto audio Bose da 14 altoparlanti.
La casa dei quattro anelli ha già comunicato il prezzo della sua A1 1.4 TSFI 185 cv per il solo mercato tedesco, fissato in 24'250 Euro.


Lotus Elite Concept



Lotus presenterà al prossimo Salone dell'auto di Parigi la concept-car Elite, che segna un cambio di rotta netto nella strategia della casa inglese, la quale andrà a far paura ad avversari del calibro di Porsche, Ferrari, Lamborghini, ecc.
Da questa nuova concept-car del costruttore di Hethel deriverà la Lotus Elite di serie, la quale, molto probabilmente non si vedrà prima del 2014 ed erediterà da questa show-car la configurazione 2+2 dell'abitacolo, il motore posizionato anteriormente e la trazione posteriore.
Il propulsore sarà di origine Toyota-Lexus, una versione potenziata di quello già montato sulla IS-F, con una potenza stimata attorno i 670 cv con una coppia massima di 720 Nm.
In più, la vettura potrebbe essere offerta in un'interessante variante ibrida, con un motorino elettrico integrato direttamente nella scatola del cambio abbinato al sistema Kers in grado di recuperare l'energia dispersa in fase di frenata.
Come vuole la tradizione Lotus, la nuova vettura sarà costruita all'insegna della leggerezza, in quanto la Elite si serie peserà circa 1.650 Kg con una lunghezza di 4.60 metri, 1.9 metri di larghezza ed un'altezza 1.32 metri. Grazie a queste caratteristiche, la velocità massima della nuova coupè inglese sarà intorno ai 315 Km/h, con uno scatto da 0 a 100 Km/h intorno ai 3,5 secondi.
Sebbene sia ancora molto presto per parlare di prezzi, alcune indiscrezioni dicono che esseo dovrebbe essere fissato attorno ai 140'000 Euro.



Ferrari SA Aperta


Ferrari ha diffuso in rete le prime immagini ufficiali della sua ultima creazione, la SA Aperta, vettura che sarà presentata in anteprima al prossimo Salone di Parigi (2-17 Ottobre).
Come è possibile osservare dalle foto sopra, la nuova vettura del Cavallino deriva direttamente dalla 599 Fiorano ed è stata progettata per celebrare gli 80 anni di attività di Pininfarina.
Non a caso, quindi, Ferrari produrrà solamente 80 esemplari della sua nuova scoperta. Inoltre, come comunicato dai vertici della casa di Maranello, la denominazione "SA" è in onore di Sergio ed Andrea Pininfarina, due uomini che hanno legato il loro nome ad alcuni dei modelli più importanti di Ferrari.
L'architettura meccanica di questa SA Aperta ricalca totalmente quella della 599 GTO, la quale è spinta da un poderoso V12 da 670 cv posizionato anteriormente.
In più, il telaio della SA Aperta è stato ulteriormente rinforzato allo scopo di aumentare la rigidezza torsionale senza tuttavia penalizzare al vettura sotto il punto di vista del peso.
Per quanto riguarda l'estetica, la SA Aperta adotta un nuovo parabrezza ribassato con contorno di color argento, argento che viene utilizzato anche per colorare le due vistose pinne posteriori che hanno anche una chiara funzione aerodinamica.
Il tetto è costituito da una leggere capote in tela da utilizzare solamente per condizioni atmosferiche non particolarmente avverse e per la guida ad alte velocità.
Ferrari non ha ancora comunicato il prezzo della sua ultima creatura, ma siamo certi che per i fortunati futuri possessori sarà solo poco più che un particolare.


Nuova Ssangyong Korando



Il gruppo indiano Mahindra formalizzerà nei prossimi giorni l'acquisto definitivo del pacchetto azionario di maggioranza della Ssangyong, costruttore coreano entrato in crisi economica nei mesi scorsi.
Ora, grazie anche ai capitali indiani, Ssangyong si appresta a lanciare anche sul mercato europeo la nuova Korando, crossover di segmento C che sarà disponibile sia con trazione anteriore che integrale.
La nuova vettura sud-coreana, le cui linee sono state anticipate dalla concept-car C200, è stata disegnata da Giugiaro, il quale gli ha donato una linea molto più vicina a quelli che sono i particolari ed esigenti gusti del pubblico europeo.
La Korando, che è lunga 4.40 metri, larga 1.83 ed alta 1.7o metri, è costruita su una nuova piattaforma completamente inedita che prevede sospensioni MacPherson all'anteriore ed a bracci multipli al posteriore. Nuovo è anche il propulsore, un 2.0 turbodiesel common rail capace di 175 cv, abbinabile ad un cambio manuale o automatico entrambi a sei rapporti.
Ssangyong ha poi comunicato che entro il primo semestre 2011 la vettura verrà dotata anche di un 1.6 a benzina da 116 cv e da un nuovo turbodiesel da 149 cv.
La casa coreana ha dichiarato che i prezzi relativi al nostro mercato saranno compresi tra 21'000 e 28'000 Euro, ma gli allestimenti verranno definiti al momento del lancio sul mercato.


Gp di Singapore, Gp di Imola: Trionfo Italiano!




Il week-end motoristico si è concluso all’insegna dei colori italiani con la superiore vittoria della Ferrari di Alonso a Singapore e il primo titolo mondiale tutto italiano nel WSBK di Max Biaggi su Aprilia.


Le emozioni non sono di certo mancate sia in Formula 1 che nel SBK con Alonso tallonato da Vettel e un Biaggi disastroso in Gara 1 e 2.



In Formula 1 la Ferrari di Alonso sembrava essere tornata ai tempi d’oro con Schumacher e Ross Brown a fare da stratega, in effetti vederla li davanti dall’inizio alla fine oltre che suscitarmi un grande entusiasmo mi ha fatto venire un po di nostalgia. L’unica cosa che mi auguro è che il motore attuale di Alonso regga fino alla fine del campionato visto che non ce ne sono più da sostituire in caso di rottura.


Che dire di Biaggi?


Grande!


A 39 anni suonati correre in questa maniera fa pensare… è veramente bravo e merita ampiamente la vittoria in questo campionato, anche se ho ancora l’amaro in bocca per l’addio al SBK della Ducati.


Max e l’Aprilia avranno molto da dire anche il prossimo anno, sinceramente nessuna casa mi sembra all’altezza per competere con loro per il titolo nel 2011 anche perchè la Suzuki, unica vera antagonista, l’anno prossimo probabilmente non parteciperà al WSBK.


Onore al Re Leone! Al Corsaro, primo italiano a vincere il mondiale SBK!






Condividi:


Digg
del.icio.us
Facebook
Google
OKnotizie
Technorati
Wikio







Giochi in flash gratis per bambini e ragazzi






Grungi


L’intrattenimento online è molto diffuso, soprattutto attraverso i giochi in flash gratis che spopolano sui diversi portali. In rete si trovano facilmente giochi molto divertenti, non tutti però sono adatti a bambini e ragazzi perchè violenti o con contenuti per un pubblico adulto.


Per tutti coloro che sono alla ricerca un portale per intrattenere i propri bambini esiste Grungi. Il sito offre tantissimi giochi in flash gratis selezionati appositamente per i bambini e i ragazzi.


Per giocare non è necessaria la registrazione, basta avere installato Flash Player e selezionare uno dei tanti giochi presenti in homepage. Al termine del caricamento sarà possibile iniziare a giocare cliccando sul bottone play.


Dalla pagina principale è anche possibile cambiare il colore del layout, selezionare un gioco casuale, visualizzare la lista dei più popolari e condividere i giochi con i propri amici.





Visualizzare le notifiche di Gmail e Google Reader sul desktop

GWatchman


Gmail e Google Reader sono due dei migliori prodotti di Google per spedire/ricevere email e per controllare i feed dei propri siti preferiti. Peccato però che per poterli utilizzare è necessario essere connessi alle pagine ufficiale perchè non vengono forniti gadget per l’utilizzo sul desktop.


Qualcuno, per evitare l’operazione di doversi recare sempre su Gmail per controllare la casella di posta, ha però sviluppato GWatchman, una bella applicazione che consente di visualizzare le notifiche di Gmail e Google Reader direttamente sul desktop attraverso un’interfaccia grafica pulita e molto elegante.


GWatchman è un programma totalmente gratuito. Una volta installato è sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso a Gmail e Google Reader per poter visualizzare le notifiche attraverso una comoda interfaccia pop-up.


Dal menu principale è possibile configurare la visualizzazione delle notifiche e configurare al meglio la finestra di pop-up.




Range Rover Evoque: ecco la foto spia della 5 porte


Il portale automobilistico romeno "0-100" ha pubblicato on-line la prima foto spia della nuova Range Rover Evoque con carrozzeria a cinque porte.
La crossover inglese in questa nuova configurazione è stata fotografata in anteprima nel corso di un evento riservato ai concessionari europei Land Rover a Parigi, mentre la presentazione ufficiale della vettura avverrà al prossimo Salone dell'auto di Los Angeles (19-28 Novembre 2010).
Come comunicato dalla casa, il nuovo SUV d'Oltremanica sarà dotato fin dal lancio sul mercato con la motorizzazione a benzina 2.0 Si4 da 240 cv ed il turbodiesel (più appetibile per il mercato europeo) 2.2 TD4 disponibile negli step di potenza da 150 e 190 cavalli, al quale in un secondo momento si affiancherà il nuovo 2.2 ED4 da 150 cv disponibile con la sola trazione anteriore e capace di emettere 130 di CO2 ogni Km.
I prezzi della versione a 5 porte della Range Rover Evoque non sono stati ancora comunicati dai vertici della casa inglese, ma comunque si pensa che siano superiori di circa 2'500 Euro rispetto alla corrispondente versione a 3 porte.


Porsche 911 Speedster



Porsche ha diffuso on-line le prime immagini ufficiali della nuova 911 Speedster, supercar tedesca che verrà mostrata in anteprima mondiale al prossimo Salone dell'auto di Parigi.
La vettura condividerà lo stand parigino della casa tedesca con la nuova Carrera GTS ed è caratterizzata un parabrezza ribassato di 60 mm, da una copertura aerodinamica della capote manuale, da un kit aerodinamico apposito ed i classici allargamenti della carrozzeria posteriore con l'aggiunta di un elemento plastico di colore nero.
La base meccanica sulla quale è costruita questa 911 Speedster è la medesima della Carrera S, con trazione posteriore e motore da 408 cv abbinato al cambio automatico a doppia frizione PDK e differenziale autobloccante. Di serie sono previste le sospensioni elettroniche PASM, i freni carboceramici PCCB, i sedili sportivi ed i cerchi in lega da 19 pollici, mentre nell'abitacolo sono previste diverse parti verniciate nello stesso colore della carrozzeria.
Sono solamente due le colorazioni previste: Carrera White e Pure Blue, con quest'ultimo che caratterizza la vettura ritratta nelle foto ufficiali.
Per ora Porsche non ha diffuso alcun dato in merito alle prestazioni ed al peso della sua nuova 911 Speedster, ma si sa solamente che i soli 356 esemplari che saranno prodotti verranno proposti al prezzo di 201'682 Euro.


martedì 28 settembre 2010

Sono come gli Arctic Monkeys: ero meglio quando ero indie

Dopo tre anni consecutivi di nomination, alla fine è successo: ho vinto i Macchianera Blog Award 2010 come miglior blog tecnico-divulgativo.



Non sono bravissimo in queste cose perché mi imbarazzo facilmente, ma grazie davvero a chi ha deciso di votarmi.


Sinceramente? Non me lo aspettavo. Già essere nella rosa dei nominati mi aveva sorpreso, figuriamoci vincere; specialmente in un anno in cui ho fatto le cose con meno entusiasmo. Ho ricevuto tanti attestati di stima e manifestazioni di affetto e, senza retorica, sono il premio più bello.


Un grazie sentito a Gianluca e Ilaria per l’organizzazione della BlogFest, a Riva del Garda per il sole, e a voi tutti, ancora, grazie.


(La foto è di Andrea Perotti e il titolo del post è un omaggio a Fran: anche lei merita dei ringraziamenti)



Tags: ,