lunedì 30 agosto 2010

Mary Shelley: Google celebra il 213° compleanno

google mary shelley


213° compleanno della scrittrice nonché biografa londinese Mary Shelley, nota per aver pubblicato nel 1818 il romanzo gotico Frankenstein che ebbe un grande successo. Nel giorno che diede i natali all’autrice inglese nel lontano 1797, Google come di consueto rende il suo omaggio cambiando il logo ufficiale in un doodle personalizzato.


L’immagine richiama la tipica ambientazione horror lugubre e tenebrosa, ricordando appunto il genere di Frankenstein anche se oggi la storia di Mary Shelley viene generalmente considerata il primo vero romanzo di fantascienza.


mary shelley frankenstein


Il racconto infatti narra le gesta di un giovane svizzero che grazie ai suoi studi scopre come dare vita a materiale inanimato creando una sua creatura. La creatura, però, non è nient’altro che un mostro che, dopo essere stato respinto dalla società, cercherà la sua vendetta contro il suo creatore.


Il film di Tim Burton “Edward mani di forbici” con Johnny Depp è liberamente ispirato al romanzo Frankeistein. Sono infatti molti gli adattamenti cinematografici e teatrali dell’opera di Mary Shelley, sia per il successo di quest’ultima ma anche per i temi attuali che vengono affrontati.


A Frankeistein possono essere attribuiti molti significati, su tutti riguarda la sensazione di timore che le persone hanno nei confronti dello sviluppo tecnologico paragonandolo spesso e volentieri ad un mostro e il concetto che l’uomo ha sulla diversità: chi è “diverso” ci inquote paura e timore per il semplice motivo di non essere uguale a noi.




Nessun commento:

Posta un commento