giovedì 5 agosto 2010

Creative ZiiSound D5

Grazie a Mario di BuzzParadise ho ricevuto i nuovi altoparlanti ZiiSound D5 di Creative. Il sito ufficiale è stranamente parco di specifiche tecniche e mi chiedo perché. Gli amici Francesco e Francesca ne hanno già parlato e vi rimando alle loro recensioni che sostanzialmente condivido.


Si tratta di un sistema di altoparlanti compatto con un ricevitore Bluetooth integrato; un dongle (piciurlo) in dotazione si attacca al sedere del vostro iCoso e lo connette senza fili. Grazie al piccolo spazio ricavato sulla sommità, può essere anche usato per ricaricare e fare da alloggiamento per tutti i riproduttori Apple supportati, per i quali vengono fornite una serie di staffe di supporto.


La qualità costruttiva è molto buona, l’assemblaggio è perfetto e i materiali sembrano robusti. L’unico (grande) difetto è la tela nera fonoassorbente di cui è rivestito su due lati: sembra fatta apposta per attirare la polvere e dopo qualche giorno il sistema perde quell’aria di “nuovo di zecca” che aveva appena estratto dalla confezione. Anche la mia unità, come quella di Francesca, presenta delle fastidiose macchie di polvere bianca prorpio al centro del lato anteriore.


L’alimentatore è esterno e i comandi sono ridotti al minimo. L’ergonomia è buona ma migliorabile: le aree touch sensibili non sono chiaramente evidenziate e la procedura di accoppiamento con i dispositivi Bluetooth non è proprio immediata a causa del poco feedback fornito dall’unica spia anteriore. Sul retro si trovano: presa di alimentazione, ingresso line-in e pulsante di accensione; sul lato superiore c’è l’area sensibile al tocco per la regolazione del volume, con una doppia fila di piccoli led bianchi, molto stilosi.


Il suono è veramente molto buono: bassi pieni, alti cristallini e medi ben bilanciati e senza effetto “scatola”; la distorsione sembra molto bassa: la fatica di ascolto è bassissima anche dopo molte ore di uso. Per forza di cose l’effetto stereo è molto basso, ma non è un grosso problema. Il timbro mi sembra abbastanza neutro e poco “colorato”, ma sono passati anni da quando ero appassionato di HiFi e il mio orecchio non è più allenato. Il bass reflex è ben bilanciato e non si sente alcuna distorsione ai bassi, anche grazie al diametro per forza di cose ridotto del foro posteriore. Il suono è potente e anche all’aperto difficilmente si supera il 60% del volume.


L’ho usato in diversi modi: connesso via BT all’iPhone, all’iPod, al mio notebook e a un Nokia E51; tramite cavo con una AirPort Express pilotata tramite Remote sull’iPhone connesso alla libreria iTunes sul mio iMac, e collegato a un Roku SoundBridge; in tutti i casi l’audio è sempre di ottima qualità. L’unica pecca è la regolazione del volume, troppo rozza e poco modulabile sia dal dispositivo che dagli iCosi.


Lo comprerei? Non lo so: il prezzo di listino è molto alto, intorno ai 300 euro. Secondo me è alto perché ho ascoltato analoghi dispositivi con qualità audio confrontabile che costavano meno. A onor del vero qui c’è la parte Bluetooth in più, ma è una caratteristica che può servire o meno, dipende dall’uso che si vuol fare dell’oggetto. Tutto il resto l’ho trovato di ottima qualità e buona funzionalità.


Trasparenza per un mondo migliore: l’oggetto mi è stato regalato.



Tags: , , ,


Nessun commento:

Posta un commento