giovedì 12 agosto 2010

Google festeggia i 71 anni del Mago di Oz






mago di Oz


Il 12 agosto 1939 nelle sale americana usciva “Il mago di Oz“, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo per ragazzi scritto da L. Frank Baum nel 1900; Google coglie l’occasione di onorare l’immenso successo del libro, nonché del lungometraggio con un nuovo Doodle.


google mago di oz


La storia è incentrata sulle avventure di Dorothy, una ragazzina del Kansas, dove un giorno un forte uragano le porta via la casa e spazza via la sua fattoria. La giovane, interpretata nel film da un altrettanto giovanissima Judy Garland, decide di mettersi quindi alla ricerca del Mago di Oz in cerca di aiuto.


Insieme a 3 strani amici, lo Spaventapasseri, l’Uomo di Latta e il Leone, la piccola Dorothy cercherà di raggiungere la propria meta e sfuggere alle grinfie della perfida Strega dell’Ovest.


Questo stesso giorno di ben 71 anni fa il lungometraggio di questa fantastica storia ebbe un grande successo prima tra il pubblico americano e poi tra il pubblico di tutto il mondo, che rivide filmate le avventure fedeli al romanzo.


Nel cast del film come già accennato è presente una bravissima Judy Garland di soli 16 anni. La regia fu affidata a Victor Fleming  che essendo  impegnato anche sul set di “Via col vento” lasciò la regia a King Vido, dove però al di là della collaborazione non volle comparire nei titoli di cosa.


Eterna è la colonna sonora scelta, dove tra le splendide traccie presenti emerge “Over the Rainbow” capaci di far vincere 2 statuette Oscar; purtroppo le uniche pur avendo tante nomination perché proprio “Via col vento”, l’altro film di Fleming sbancò la manifestazione.


Over the Rainbow






Nessun commento:

Posta un commento